mercoledì 19 novembre 2008

Shoot 'Em Up Sub-Genres


- Shoot 'Em Up Sub-Genres -



Fixed Shooters (or Gallery Shooters)
Sono gli shoot 'em up delle origini in cui l'azione si concentra in una singola schermata con una visuale dall'alto. la capacità di movimento è limitata ad un'unica direzione e i nemici appaiono raggruppati solitamente in compatte formazioni di attacco.




Scrolling Shooters
La categoria si suddivide in giochi a scorrimento verticale (visuale dall' alto) e a scorrimento orizzontale (visuale da un lato). il giocatore controlla un velivolo (astronave o aereo) mosso a velocità costante per i vari stage disseminati di power-up come armi o vite extra. la difficoltà principale è abbattere i numerosi nemici tentando di evitare di essere colpiti dal loro fuoco. tutti gli shoot 'em up di questo genere hanno alla fine di ogni livello (o alla fine del gioco) un boss molto più forte dei nemici normali.



Tube/Rail Shooters
Nel caso dei Tube Shooters viene concessa libertà di movimento su di un singolo asse direzionale disposto sull'orlo di una tipica struttura tubolare avente lo scopo di creare sullo schermo un illusorio avanzamento in profondità. i Rail Shooters hanno finito per soppiantare i primi con l'avvento del 3D. qui la visuale di gioco è progressivamente modificata in automatico e l'avatar guidato si muove come fosse su un binario invisibile. il giocatore in questo modo è libero di sperimentare un totale senso di moto e di potersi concentrare meglio sull' ambiente e gli attacchi nemici.


Multidirectional Shooters (or Arena Shooters)

Si contraddistinguono per una libertà di movimento e orientamento a 360 gradi in ambienti solitamente bidimensionali. possono essere ridotti a una schermata fissa o permettere l'esplorazione di un'area più vasta.



Manic Shooters (or Bullet Hell)

Sostanzialmente considerati un "parossimo" del genere e in prevalenza di scuola nipponica, il loro segno di riconoscimento è dato dalla mole impressionante di proiettili nemici mossi su schermo. si presentano perlopiù a scorrimento verticale e raramente sono fissi.




Run'n gun Shooters
Si differenziano nettamente da tutti gli altri sottogeneri per la natura dell'emulo controllato, quasi sempre un personaggio che oltre a correre e far fuoco è anche in grado di compiere azioni riconducibili a quelle di un classico platform game come il salto e/o il volo. appaiono solitamente a scrolling mono/multidirezionale o in contesti grafici isometrici.





Abstract Shooters
Rappresentano l'ultima frontiera di intendere lo sparatutto moderno. gli ambienti di gioco appaiono atipici, privi della "consistenza grafica" di vecchia scuola, prediligendo tagli estetici minimalisti con sfoggio di architetture wiframe, complesse formazioni geometriche, associate di solito ad un uso massiccio di effetti speciali (trasparenze, sovrapposizioni, fonti di luce) allo scopo di conciliare l'attitudine ludica a forme d'arte visiva.





Nessun commento: